Firmato, nel gennaio 2024, il Patto di Collaborazione tra AuroraLab/Politecnico di Torino, Scuola Primaria Parini, Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora CCQA e Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Culture, Politica e Società

Condividi

Siglato un Patto di Collaborazione tra la Città di Torino e:

- Politecnico di Torino - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio - AuroraLab

- Scuola Primaria Giuseppe Parini

- Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora CCQA

- Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Culture, Politica e Società

AuroraLab di concerto con gli altri partner intende attuare un progetto che individua come sfida sociale il presidio della scuola Parini con iniziative che permettono la socialità, la riconoscibilità e l’identificazione in essa dei residenti, favorendo l’interculturalità, l’inclusione delle molteplici comunità e il senso di appartenenza. Tutto questo attraverso piccoli processi di capacitazione di abitanti, società civile e istituzioni.

Il marciapiede, i muri, il cortile della scuola fungono da luoghi di apprendimento in cui poter sperimentare la didattica all’aperto, come prospettiva per cambiare il modo di fare scuola: una scuola aperta che fa entrare il territorio e che sconfina per abitarlo.

Un’apertura della scuola verso un apprendimento sempre più esperienziale e relazionale: quando adulti e bambini si incontrano per pulire i muri imbrattati o per dipingere il marciapiede imparano le competenze di cittadinanza. L’impatto territoriale si misura nel rafforzamento della relazione scuola/territorio attraverso un processo di dialogo dove si generano apprendimento reciproco, fiducia nell’altro, senso di appartenenza, nuove relazioni.

Condividi