Le ultime novità da AuroraLAB

Linee guida per un 'buon' intervento di urbanistica tattica a cura dei tirocinanti di AuroraLAB

Da oggi è disponibile e scaricabile un breve rapporto - realizzato nell'ambito del tirocinio curricolare svolto presso AuroraLAB dagli studenti Maddalena De Lorenzi e Piergiorgio Farfariello - che evidenzia metodi e approcci utili a avviare e gestire un intervento di urbanistica tattica, ovvero quell'insieme di pratiche destinate alla produzione di trasformazioni urbane a breve termine, a basso costo e facilmente replicabili.

Continua

Grandangolo (ToNITE-UIA) è giunto al termine, ma le eredità del progetto rimangono sul territorio

È stato un anno di lavori intensi per Grandangolo: AuroraLAB e gli altri otto partner del progetto hanno infatti portato avanti 67 attività nel quartiere – la maggior parte realizzate in orario serale o pre-serale, in continuità con gli obiettivi di ToNITE – e coinvolto più di 3500 persone secondo i dati del monitoraggio realizzato da uno dei partner, il centro studi Luigi Bobbio dell’Università di Torino.

Le micro-azioni di rigenerazione urbana e innovazione sociale  portate avanti da Grandangolo si sono svolte nello spazio pubblico attuale e potenziale del quartiere, con l’obiettivo di stimolare un presidio e una cura dello spazio condivisa.

Continua

AuroraLAB con gli studenti: è partito il workshop di urbanistica tattica

al via il workshop ‘RIGENERARE LE PERIFERIE: L’UNIVERSITÀ ENTRA NEL QUARTIERE’ - 2 edizione

Le attività del mese di Novembre di Grandangolo

Novembre è stato un mese coloratissimo per Grandangolo e per AuroraLAB, che ha avviato nel quartiere un intervento di urbanistica tattica sul marciapiede antistante l'ingresso della Scuola Parini. Per scoprire questo progetto e le altre attività di Grandangolo di questo mese leggete il nostro post.

Continua

Il patrimonio urbano di Aurora. Una definizione estesa di struttura storica

Francesca Padovano, giovane laureata magistrale in Pianificazione Territoriale, racconta il suo lavoro di tesi incentrato sul patrimonio urbano di Aurora. La tesi è stata discussa nel Febbraio 2021 e supervisionata dal Professor Andrea Longhi.

Il Progetto Grandangolo al via: le prime attività realizzate in Aurora

Nel luglio 2021 sono stati comunicati i vincitori del Bando ToNite, della città di Torino e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA – Urban Innovative Actions. Insieme ad altri 8 partner, AuroraLAB ha presentato il progetto Grandangolo, che è stato incluso tra i 19 progetti vincitori. Volete saperne di più su questa nuova avventura? Seguite la nostra newsletter!

Continua

Grandangolo. Spazi di sogno per una convivenza sicura. Il progetto di AuroraLAB di aggiudica il finanziamento di ToNite

Sono usciti gli esiti del Bando ToNite, lanciato dalla Città di Torino nell’ambito del progetto europeo che mira a migliorare la percezione della sicurezza nelle ore serali lungo le aree che costeggiano il fiume Dora. Il progetto Grandangolo, presentato da AuroraLAB come capofila di un partenariato con l'Università di Torino, la Scuola Parini e alcune Associazioni locali, si aggiudica il primo posto in graduatoria con il progetto Grandangolo. Spazi di sogno per una convivenza sicura.

Continua

Il progetto della Linea 12 è una buona idea per Aurora? Osservazioni e alcune domande.

Il progetto della futura linea 12 di tram, che prevede il passaggio in galleria sotto piazza Baldissera e poi lungo il trincerino fino all’incrocio con via Cecchi, con un costo di oltre 200 milioni, appare dettato da considerazioni di puro contenuto trasportistico, che prescindono da qualsiasi altra considerazione che riguardi le esigenze di rigenerazione urbana del territorio. Eppure, la ferita del trincerino, sanata senza costose coperture, potrebbe avere in questo brandello di territorio un ruolo significativo nel creare continuità, costituire l’asse di una piccola centralità urbana basata su un complesso di servizi pubblici, un viale, magari con un percorso ciclabile.

Sostieni Aurora

È attiva una raccolta fondi per l’acquisto di beni di prima necessità destinati alle persone più fragili del quartiere per l’acquisto di prodotti di cancelleria e device tecnologici, per consentire alle famiglie di seguire le attività a distanza. La raccolta fondi è promossa dal Coordinamento Aurora per l’emergenza Covid-19, di cui anche AuroraLAB fa parte.

Raccolta fondi per gli abitanti del quartiere