Il laboratorio urbano AuroraLAB

AuroraLAB nasce nel 2018 grazie ad un finanziamento del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico e Università di Torino per i progetti di didattica innovativa.
AuroraLAB si prefigge due obbiettivi definiti e fortemente integrati fra loro:

  1.  Offrire agli studenti del Politecnico e dell’Università esperienze di formazione integrativa e multidisciplinare attraverso occasioni di apprendimento “fuori dalle aule” in diretta interazione con i luoghi e gli attori delle trasformazioni urbane e territoriali
  2.  Avvicinare l’Università al territorio attraverso l’attivazione di uno spazio fisico nel quartiere Aurora che rappresenti un punto d'incontro tra l'Università e il quartiere (le associazioni, i cittadini, gli attori privati e pubblici, ecc.) dove poter sviluppare e supportare iniziative e progettualità comuni, promuovere attività di ricerca-azione.

L’oggetto di studio è la periferia nord di Torino, in particolare Borgata Aurora nella Circoscrizione 7, un’area “fragile”, ricca di risorse latenti. Borgata Aurora è un’area minima, senza rigidi confini, a geometria variabile, più ampia a seconda delle questioni analizzate e dai soggetti interessati.

Chi siamo

AuroraLAB è costituito da un gruppo aperto di docenti di varie discipline (urbanistica, geografia, sociologia, storia, economia, fisica tecnica, tecnologia, …), assegnisti, tirocinanti, tesisti, studenti che ne condividono l’approccio e le finalità.

Terza missione

Aurora Lab rientra a pieno nella cosiddetta “terza missione” del Politecnico di Torino e del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), che accanto agli obiettivi di didattica e di ricerca, promuovono da tempo una visione sociale dell’università. Nel Piano Strategico Polito4Impact del 2019, l’Ateneo ha dato nuovo impulso all’idea di contribuire allo sviluppo del territorio nell’ambito delle attività di trasferimento tecnologico, ma anche in quelle di condivisione e co-generazione di conoscenze in una società nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita. Alla lunga tradizione di attività legate al mondo industriale e imprenditoriale (incubatori e spin-off accademici), si affiancano ora nel Politecnico anche iniziative di coinvolgimento del pubblico (public engagement).
Anche il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico e Università di Torino recentemente nel suo nuovo Piano Strategico ha ribadito l’impegno nella Terza missione, attraverso la mobilitazione delle proprie competenze in risposta ai bisogni territoriali e con azioni e progetti in favore di una transizione sostenibile della società. AuroraLAB ne è un esempio.