Le attività del mese di Novembre di Grandangolo

Pittura del marciapiede antistante la Scuola Parini

Novembre è stato un mese coloratissimo per Grandangolo! Il progetto di urbanistica tattica sul marciapiede antistante l’ingresso della Scuola Parini, coordinato da AuroraLab - Politecnico di Torino, è infatti entrato nella sua fase operativa il 4 novembre. Negli scorsi mesi le bambine e i bambini della 5^C avevano elaborato una serie di idee per la pittura del marciapiede, poi trasformate in progetto di urbanistica tattica dagli studenti di Pianificazione Territoriale e di Design del Politecnico. Nel mese di ottobre sono stati presentati ai bambini i disegni di progetto e a novembre tutti i bambini delle classi 5^ della Scuola sono stati coinvolti nella pittura del marciapiede, sotto la supervisione attenta degli studenti del Politecnico, dell’Architetto Andrea Quarello e del Pittore Alessandro Rivoir, che hanno coordinato il progetto.

Mappa attività novembre - Marciapiede

Pennelli alla mano i bambini sono stati i protagonisti quotidiani nelle mattine di sole di questo mese. E mentre i più si dedicavano alla pittura altri distribuivano i volantini di racconto del progetto per comunicare ai passanti la trasformazione in atto e invitare tutti a prendersi cura di questo spazio pubblico. E non è finita qui, perché durante le giornate di pittura il marciapiede è stato anche ripulito dai rifiuti gettati a terra e sono stati installati dall’Amiat due nuovi cestini dopo nostra richiesta (Scuola Parini, AuroraLAB, Circoscrizione 7) … ora che il marciapiede è colorato e pulito abbiamo tutti un dovere in più di mantenerlo così.
Pittura collettiva del marciapiede della Scuola Parini

Non siete curiosi di vedere il risultato finale? Nell’attesa di un’inaugurazione ufficiale passate a trovarci davanti alla Scuola Parini e rimarrete stupiti.

Ma le novità di Novembre non sono finite qui. In questo mese infatti Spazio BAC, uno dei partner di Grandangolo, ha iniziato gli incontri con gli abitanti del quartiere per realizzare le ‘Cartoline di notte e di giorno dal quartiere Aurora’. Durante il primo incontro Spazio BAC ha conosciuto alcuni abitanti presso St'Orto Urbano - Terra per crescere, mentre piantavano bulbi di tulipano nell'orto, raccontando quanto sia importante per loro questa oasi per bambini e per famiglie.  Il progetto è solo alle battute iniziali, ma vi racconteremo presto di più su come Spazio BAC costruirà bellezza attraverso le cartoline dei luoghi del cuore.