Il Progetto Grandangolo al via: le prime attività realizzate in Aurora

Condividi
Il Progetto Grandangolo è diventato realtà! Di cosa si tratta? Ve lo raccontiamo subito…

Alcuni mesi fa AuroraLAB (Politecnico di Torino) ed altri 8 Partner (Università degli studi di Torino – Centro Luigi Bobbio, Almaterra, Istituto Comprensivo Torino II, Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora,  Spazio BAC | Filieradarte, Associazione Fuori di Palazzo, Unione Sportiva Acli Torino, Epica Film) hanno vinto il bando ToNite della Città di Torino cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA – Urban Innovative Actions. Proprio perché vede coinvolte più anime, Grandangolo è un progetto composito, che si sviluppa attraverso azioni concrete: eventi, laboratori e momenti di incontro e scambio tra gli abitanti del quartiere. L’obiettivo è dare “profondità” ad alcuni spazi pubblici, alcuni “esterni”, altri “interni”. I primi, spazi aperti, di passaggio, marciapiedi ed “angoli” degli incroci stradali tra corso Giulio Cesare e corso Vercelli con corso Emilia e Lungo Dora Napoli, verranno trasformati attraverso interventi di urbanistica tattica con la partecipazione dei cittadini. Mentre il cortile della scuola Parini verrà aperto alla città e restituito come nuovo spazio pubblico dove realizzare attività volte all’incontro e all’inclusione.

Grandangolo, di cui AuroraLAB è capofila, è stato inaugurato il 25 Settembre con una grande festa alla Scuola Parini e in poco più di un mese sono diverse le attività che abbiamo organizzato nel quartiere.

Le attività di Grandangolo dei mesi di Settembre - Ottobre 2021

 

25 Settembre: Festa di Inaugurazione Progetto Grandangolo

Il pomeriggio e la sera del 25 settembre sono state all’insegna della festa! Per l’inaugurazione di Grandangolo non poteva essere altrimenti. Per l’occasione il cortile della Scuola Parini è diventata la location del magico spettacolo di burattini realizzato da Gianluca Di Matteo, che ha incantato bambini della scuola e i loro genitori. Poi è venuto il momento di ridipingere tutti insieme i muri della scuola imbrattati dalle scritte. E una festa come si deve non poteva che terminare con delle ottime pizze ‘made in Aurora’ che tutti i partecipanti hanno potuto gustare sotto le stelle nel cortile della scuola. Una festa colorata e inclusiva resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dei partner del progetto Grandangolo, in particolare il Comitato Cittadini Quartiere Aurora, AuroraLAB, Associazione Acli e naturalmente la Scuola Parini che ha aperto i suoi spazi apposta per l’occasione.

Lo spettacolo di burattini e la pittura dei muri della scuola - 25 Settembre

 

6 – 13 – 20 Ottobre: GGG

Inventare sogni, proprio come il GGG - Grande Gigante Gentile del libro scritto da Roald Dahl. Questo è quello che le bambine e i bambini della Scuola Parini hanno fatto nei tre appuntamenti coordinati da Adriana Zamboni di Epica Film. I sogni dei bambini, disegnati da loro stessi sono stati poi proiettati durante un momento collettivo con i genitori nel cortile della scuola.

Il GGG è parte del Museo del Sogno, progetto ideato da Daniele Catalli con la consulenza progettuale di Gaudiano Togaci e organizzato e promosso da Alice Drago e Epica Film.

Il GGG di Epica Film

 

9 Ottobre: Dream Circus Project

Il 9 Ottobre con il Dream Circus Project di Daniele Catalli ed Epica Film abbiamo animato un piccolo spazio pubblico residuale in Corso Vercelli 2, di fronte al Ponte Carpanini. Dalle 19.00 fino a notte abbiamo raccolto e donato sogni a chiunque sia venuto a trovarci. Adulti e bambini hanno infatti potuto condividere un loro sogno e hanno ricevuto in cambio quello di un’altra persona, trasformato in disegno dall’artista Daniele Catalli. Anche il Dream Circus Project è un progetto che fa parte del Museo del Sogno e sarà riproposto nei mesi di marzo, maggio e giugno del prossimo anno. Non perdete l’occasione di sognare con noi!

Dream Circus Project

 

13 – 21 Ottobre: Presentazione del Progetto Grandangolo ai bambini della Scuola

Nelle mattine del 13 e del 21 Ottobre l’architetto Andrea Quarello e il pittore Alessandro Rivoir, insieme ad alcuni studenti del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale e di Design hanno raccontato alle bambine e ai bambini delle classi 5^ della Scuola Parini il Progetto Grandagolo e come le idee che le bambine e i bambini della 5^C avevano espresso a giugno - durante il workshop per trasformare il marciapiede antistante l’ingresso della scuola - siano diventate un vero e proprio progetto di urbanistica tattica. Nel mese di Novembre inizieranno infatti i lavori di pittura del marciapiede ad opera di Alessandro Rivoir, ma anche i bambini saranno ancora una volta protagonisti di questa coloratissima trasformazione.

Presentazione del Progetto Grandangolo ai bambini della Scuola Parini

 

What's next: cosa succederà il mese prossimo?

A novembre sono previste nuove iniziative che coinvolgeranno le bambine e i bambini della Scuola Parini e gli abitanti del quartiere. A inizio novembre inizieranno infatti i lavori di pittura del marciapiede antistante l’ingresso della scuola. Da metà novembre inizierà l’attività di Spazio BAC | Filieradarte di incontro degli abitanti e dei gruppi di quartiere per costruire insieme a loro una mappa dei luoghi più significativi di Aurora. Questa prima fase di attività servirà per allestire, nei mesi successivi, una serie di set fotografici nel quartiere per realizzare delle ‘cartoline del cuore’. Volete saperne di più sui prossimi eventi di Grandangolo? Seguiteci sui nostri canali social! 
Instagram Grandangolo – Instagram AuroraLAB – Facebook Grandangolo

 


 

Partecipano al progetto Aurora Lab - Politecnico di Torino (capofila) e i partner Associazione Almaterra, Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora, Dipartimento di Culture, Politica e Società - Centro Luigi Bobbio per la Ricerca Sociale e Applicata, Epica Film, Fuori di Palazzo, Istituto Comprensivo Torino II, Spazio BAC (Filiera d’Arte), US ACLI Torino.

 

Grandangolo è realizzato nell’ambito di ToNite, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA - Urban Innovative Actions.

Condividi