Grandangolo (ToNITE-UIA) è giunto al termine, ma le eredità del progetto rimangono sul territorio

È stato un anno di lavori intensi per Grandangolo: AuroraLAB e gli altri otto partner del progetto hanno infatti portato avanti 67 attività nel quartiere – la maggior parte realizzate in orario serale o pre-serale, in continuità con gli obiettivi di ToNITE – e coinvolto più di 3500 persone secondo i dati del monitoraggio realizzato da uno dei partner, il centro studi Luigi Bobbio dell’Università di Torino.

Le micro-azioni di rigenerazione urbana e innovazione sociale  portate avanti da Grandangolo si sono svolte nello spazio pubblico attuale e potenziale del quartiere, con l’obiettivo di stimolare un presidio e una cura dello spazio condivisa.

Le attività proposte hanno spaziato da quelle oniriche e culturali legate al tema del sogno proposte da Epica FILM, ai progetti di urbanistica tattica e di pittura del marciapiede della Scuola Parini insieme ai bambini realizzati da AuroraLAB. E poi ancora i laboratori didattici proposti da USAcli e dalla Scuola Parini, le attività di mediazione culturale dentro e fuori la scuola di Almaterra, le ‘Cartoline di giorno e di notte da Aurora’, un progetto di Filieradarte-SPAZIO BAC che ha saputo raccontare le storie degli abitanti del quartiere attraverso la fotografia e che, proprio in questi giorni, è visibile in tutta la città. Le cartoline sono diventate manifesti che abbiamo affisso in Torino per portare ‘Aurora fuori da Aurora’ e raccontarla nei suoi tanti volti.

Aurora è stata in questo anno anche un luogo di festa con i due momenti (settembre 2021 e settembre 2022) organizzati dal Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora all’interno del cortile della Scuola Parini. La festa conclusiva del progetto – il 10 settembre 2022 – non solo ha riproposto le attività di ripulitura dei muri della scuola dalle scritte coinvolgendo i bambini, ma si è anche inserita nel quadro della ‘Festa dei Vicini 2022’, dimostrando di essere un’ulteriore occasione per conoscersi e condividere un momento di socialità.

Sebbene l’esperienza di ToNITE sia giunta ormai al termine, le eredità di Grandangolo rimangono sul territorio: a partire dal Patto di Collaborazione sulla Scuola Parini che è stato avviato con il Comune di Torino, e la prosecuzione dei ragionamenti elaborati dal Tavolo dello Spazio Pubblico di Aurora. AuroraLAB e gli altri partner di progetto continueranno dunque ad impegnarsi per e con il quartiere… nuovi progetti ci aspettano, rimanete connessi!

I manifesti del Progetto Grandangolo in giro per la città per raccontare 'Aurora fuori da Aurora'