AuroraLAB con gli studenti: è partito il workshop di urbanistica tattica

Il workshop “RIGENERARE LE PERIFERIE: L’UNIVERSITÀ ENTRA NEL QUARTIERE” - 2 edizione, coordinato da AuroraLAB in collaborazione con Fuori di Palazzo è iniziato da poche settimane. Analogamente a quanto fatto nella prima edizione – che ha portato all’intervento sul marciapiede della Scuola Parini – l’obiettivo è co-progettare e co-realizzare un piccolo intervento di urbanistica tattica nell'isolato tra corso Vercelli – corso Emilia – corso Giulio Cesare a partire da alcuni dei bisogni del territorio di Aurora e dei suoi abitanti, delle risorse latenti e delle criticità individuate sul campo. Proprio per questo, dopo una prima lezione introduttiva, i 12 studenti di Pianificazione e Design coinvolti nel progetto sono andati in sopralluogo nel quartiere insieme alle ricercatrici e ai ricercatori di AuroraLAB. Un modo per conoscere più da vicino l’ area di intervento e  dialogare con il territorio, in particolare grazie ad alcuni attori che hanno raccontato la loro esperienza e la loro attività in quartiere: progetto ApeCare, Associazione. Fuori di Palazzo, Associazione Arteria. Il workshop terminerà a giugno e si inserisce nell'ambito del progetto Grandangolo vincitore del bando TONITE.

Gli attori incontrati